E’ uno studio della Washington University School of Medicine di St. Louis, in collaborazione con gli studiosi della Harvard University, a rivelarlo: le donne che fanno un uso smodato di alcol, e che soprattutto vi si avvicinano da (troppo) giovani, hanno maggiori possibilità di contrarre un tumore al seno.
[da FarmacoeCura.com]
Il cancro al seno è un tumore che può manifestarsi attraverso tutti i sintomi che andremo a descrivere, solo alcuni o addirittura rimanere del tutto asintomatico (privo cioè di sintomi evidenti); ogni caso è diverso dall’altro ed è difficile, se non impossibile, descrivere un quadro generale valido per ogni donna. Si ricordi inoltre che gli stessi sintomi possono essere provocati da cause diverse dal tumore e l’unico modo per avere una valutazione certa è eseguire una mammografia, l’esame più importante per la diagnosi del carcinoma della mammella.I sintomi più comuni sono:
- Un nuovo nodulo nel seno o sotto l’ascella,
- gonfiore o di una parte del seno,
- irritazione della pelle del seno,
- arrossamento della pelle nella zona capezzolo,
- dolore nella zona capezzolo,
- qualsiasi modifica delle dimensioni o della forma del seno,
La ricerca si è concentrata maggiormente sull’età. Perchè? Basta un dato: il rischio di contrarre il tumore al seno aumentano di cinque volte quando le donne che consumano eccessivamente alcol, lo fanno in età eccessivamente giovane.
Una rilevazione, questa, che arriva dopo numerosi studi ed analisi, portate avanti tra il 1996 ed il 2007, su circa 7 mila ragazze statunitensi da un età che va dai 9 ai 15 anni. E l’età di avvicinamento all’alcol si sarebbe abbassata addirittura ai 12-13 anni.
Questi numeri si ritrovano anche nel nostro paese, dove solo il 26% tra i 15 e i 24 anni dichiara di non avere bevuto negli ultimi tre mesi, ciò significa che il 74 % ha bevuto almeno una volta alcolici o superalcolici.
di Matteo Aldamonte







Un po' di silenzio! Perché non lasci un commento?