Evitare carboidrati per due giorni a settimana, è questo il segreto di una dieta senza troppe rinunce e sforzi secondo quanto sostenuto dal Breast Cancer Symposium di San Antonio (Usa), dov’è stata appunto condotta una ricerca che rileva il ruolo principale dei carboidrati nella nostra alimentazione. Rinunciarvi per due volte a settimana permetterebbe di equilibrare la propria alimentazione e garantire al fisico la possibilità di rimettersi dunque in forma.
Secondo Michelle Harvie dell’University Hospital di South Manchester (Regno Unito), che ha preso parte alla ricerca in terra americana, mettere nel piatto solo frutta, verdura e carne magra per due giorni su sette, fa dimagrire il doppio rispetto alle diete tradizionali.
Questa “tecnica” - che poi tecnica non è, si tratta di una semplice alimentazione equilibrata - è stata insegnata dai ricercatori a 115 volontarie, le quali hanno preso parte ad un esperimento: hanno portato avanti tre differenti regimi alimentari. Una prima dieta prevedeva di limitare l’alimentazione a 650 calorie per 2 giorni mettendo al bando pasta, pane, patate e tutti i cibi grassi, e mangiando solo cibi salutari per i restanti cinque giorni. La seconda non imponeva una restrizione calorica, ma di evitare i carboidrati per due giorni e mangiare poi liberamente per il resto della settimana. La terza, invece, consisteva in una dieta tradizionale, con un limite di circa 1.500 calorie al giorno e l’eliminazione degli alcolici e dei cibi ricchi di grasso.
I ricercatori hanno notato che, dopo due settimane, le donne che si erano limitate a tagliare dalla propria alimentazione i carboidrati per due giorni alla settimana ottenevano risultati rilevanti: erano dimagrite in media 4 kg, alla pari delle volontarie del primo gruppo, mentre quelle del terzo gruppo, costantemente a dieta, erano riuscite a perdere 2,4 chili.
Secondo Harvie le prime due diete funzionerebbero meglio perché insegnerebbero alle donne a limitare spontaneamente il consumo calorico e a scegliere cibi salutari anche quando non sono obbligate a farlo.







Un po' di silenzio! Perché non lasci un commento?