osteoporosi2E’ cosa nota che bevande alcoliche come il vino, se assunte in maniera moderata e cosciente, siano capaci di aiutare il nostro organismo a combattere determinate malattie, e a porsi meglio dinanzi all’invecchiamento del proprio fisico. Ma se il vino è famoso per le sue qualità, un po’ meno lo era la birra.

E invece, anche per la bevanda un po’ meno “nobile”, c’è della gloria. E arriva direttamente dalla Spagna, da Madrid, e precisamente dall’Università de Extremadura.

Proprio dalla penisola iberica è giunta la novità: la birra aiuterebbe, infatti, a proteggere la struttura delle ossa, tenendo lontane eventuali fratture e soprattutto l’osteoporosi. Eccone, prima di portare avanti il discorso, la definizione esatta:

[da TeamSalute.it]

L’osteoporosi è una malattia caratterizzata dalla progressiva riduzione della densità delle ossa (che diventano più porose) e dall’assottigliamento delle ossa stesse al di sotto del limite necessario per lo svolgimento della funzione di sostegno da queste esercitata.

[...] In particolare, nell’osteoporosi la riduzione di massa ossea si accompagna a un’anomala mineralizzazione del tessuto osseo superstite, cioè ad alcune anomalie del processo attraverso il quale i minerali come calcio e fosforo si depositano all’interno del tessuto osseo.

Questo comporta un deterioramento della sua architettura che ne determina un aumento della fragilità e, di conseguenza, un aumento del rischio di fratture in seguito a traumi anche di minima entità.

Sarebbe l’alto contenuto di silicio presente nella birra, a rappresentarne il nuovo elemento benefico che, secondo lo studio, sarebbe appunto capace di proteggere le ossa.

Sebbene lo studio sia stato portato avanti, per ora, solo sulle donne, gli studiosi sono convinti della loro tesi. Per loro ha parlato il ricercatore Juan Pedrera – Zamorano: “Un bicchiere di birra al giorno e’ sufficiente per rinforzare le ossa. Il silicio e’ un elemento fondamentale per la formazione delle ossa, e la birra e’ tra le sostanze con il piu’ alto contenuto di silicio”.

“La birra e’ anche ricca di fitoprogesterone, una variante vegetale del progesterone, che mantiene le ossa in buona salute”, ha concluso poi Pedrera-Zamorano, la cui analisi ha infatti rivelato che, tra le 1.700 donne oggetto dell’indagine, quelle che consumavano una quantità moderata di birra, avevano meno possibilità di subire fratture. Inoltre - cosa sicuramente importante - è stata registratoa una produzione maggiore di tessuto osseo.

di Matteo Aldamonte


Ciak! on Facebook

  1. Un po' di silenzio! Perché non lasci un commento?