La buona salute delle ossa passa in primo luogo da un’alimentazione corretta, fatta di più proteine e meno carboidrati. E’ così che si combattono obesità e malattie alle ossa in generale, secondo quanto spiegato all’interno di una ricerca pubblicata sul Journal of Clinical Endocrinology and Metabolism. Secondo i ricercatori, infatti, una dieta ricca di proteine - derivanti soprattutto dai latticini - unita ad una corretta attività fisica, ha un impatto significativo sulla salute delle ossa nelle donne giovani in sovrappeso e in quelle obese.
Il risultato dello studio giunge dopo un periodo di analisi di sedici settimane, in cui sono stati posti sotto osservazione tre gruppi di donne obese e in sovrappeso, ma senza altre patologie e in pre-menopausa: per tutte è stata combinata un’alimentazione a base di latticini ad un esercizio fisico aerobico abbinato a due cicli di sollevamento pesi.
“I nostri risultati dimostrano l’importanza della composizione della dieta per mantenere la salute delle ossa ed evitare danni accelerati durante la perdita di peso – ha spiegato l’autore dello studio Andrea Josse, del Dipartimento di Kinesiology della McMaster University - grazie all’assunzione di proteine da latticini”.
In precedenza lo stesso team di ricercatori aveva dimostrato come tra gli stessi soggetti sottoposti a diete diverse esiste una corrispondenza nella perdita di peso, ma non negli effetti: chi assume una grande quantita’ di proteine infatti ha una maggiore perdita di grassi e una minore rispetto alla massa magra, un aumento dei livelli di vitamina D e una diminuzione dei livelli dell’ormone paratiroideo che, se elevato, è generalmente associato a una perdita ossea.
Gli effetti, inoltre, sono benefici anche a lungo termine, con una diminuzione del rischio di malattie in età avanzata come l’osteoporosi.
di Matteo Aldamonte







Un po' di silenzio! Perché non lasci un commento?