Vitamine e minerali sono ormai un “punto fermo” della medicina moderna e vengono infatti consigliati molto spesso. Fin quando è però il medico a raccomandarne l’uso, potete stare certi che questo è necessario, mentre diversa è la faccenda quando da soli si sceglie di assumere questo genere di sostanze.

Nulla di male, sia chiaro. Anzi, vitamine e minerali possono rappresentare una risorsa aggiuntiva importante per il nostro organismo, ma guai ad abusarne quando portiamo già avanti da soli una dieta equilibrata e ricca di tutti gli elenti necessari al nostro benessere fisico.

Quella che può apparire come una raccomandazione superflua al giorno d’oggi, è invece un tema ripreso in due interventi importanti in breve tempo: uno di Regan Bailey del National Institutes of Health americano pubblicato sull’American Journal of Clinical Nutrition, l’altro di Jaakko Mursu dell’Universita’ della Finlandia orientale, pubblicato sulla rivista Archives of Internal Medicine.

L’allarme è stato lanciato dagli esperti che reputano quella dell’assunzione di minerali e vitamine sempre più come una moda “superflua”. L’organismo non ha realmente bisogno, in molti casi, di sostanze aggiuntive che provengono dall’esterno. Perchè fornirgliene in eccedenza allora?

Gli esperti avvisano che le regole non cambiano, al contrario delle mode: per assumere minerali e vitamine di cui abbiamo bisogno basta una dieta equilibrata e le vitamine in pillole devono essere prese solo in caso di qualche carenza accertata dal proprio medico o in particolari situazioni, ma sempre sotto stretto controllo medico.

Attenzione, dunque, all’utilizzo smodato di vitamine che tanto in voga vanno oggi. Tra queste i multivitaminici, l’acido folico, la vitamina B6, magnesio, zinco e ferro. E statene certi: prenderne più del dovuto non protegge in misura maggiore l’organismo, ma al contrario lo espone a grossi rischi.

Lo studio Usa, che ha coinvolto 8860 persone seguite per alcuni anni, ha evidenziato come in genere chi prende vitamine è proprio chi non ne ha bisogno, perchà ha già una dieta varia che offre il sufficiente apporto nutrizionale. Lo studio finlandese, su 38 mila donne dai 50 ai 60 anni, mostra che questi eccessi sono collegabili a maggiore rischio di morte in maniera dose-dipendente.

di Matteo Aldamonte


Ciak! on Facebook

  1. riccarda on mercoledì 12, 2011

    Come succede per tutte le cose il “troppo” e il superfluo diventano pericolosi anche se si tratta di vitamine.
    Il fai da te non va bene quando si tratta della salute come evidenza giustamente l’articolo e le vitamine e gli integratori andrebbero presi solo quando è il medico a prescriverli.
    Vi sono tanti alimenti che li contengono e di cui possiamo nutrirci tranquillamente per fare un pieno naturale di vitamine e altre sostanze utili al nostro organismo.
    Alludo a frutta e verdura che non dovrebbero mai mancare sulla nostra tavola.
    Meglio se di stagione e appena colte come insegno nel mio blog http://www.ortopertutti.com
    Riccarda